Ma cosa fa il Digital Project Manager? Cosaaaa!!


Venghino siore e siori, venghino…
solo per oggi vi chiediamo nove professioni alla paga di una!! (altrimenti niente contrattino)

D’accordissimo sul fatto che un Digital Project Manager debba avere competenze molto allargate e trasversali come illustrato anche nel seguente articolo: 20 skills che un Digital Project Manager dovrebbe avere.

Ma non trovate un pelino esagerata la richiesta di competenze del seguente annuncio di lavoro? Giuro su tutti i Digital Project Manager d’Italia che è tutto vero e inserisco a fine articolo lo screenshot originale che sono riuscito a fare prima di essere ricoverato per un malore!

keyser-soze
Ma entriamo nel dettaglio di questo fantastica posizione di lavoro.

Facciamo anche finta di non fare caso agli errori di sintassi e ad alcuni ‘termini di fantasia’ come HTLM, Desing, ecc., MA COSA DOBBIAMO PENSARE DI UN’AZIENDA CHE RICHIEDA UNA TALE POSIZIONE LAVORATIVA?

L’annuncio recita che la sua (del Digital Project Manager con i Superpoteri) attività riguarderà:

“Gestione di progetti di natura digitale” e fin qui nulla da dire, ci mancherebbe.

“l’analisi dei dati, la gestione delle attività correlate e lo sviluppo” e qui già emergono alcuni, seppur labili, indizi del fatto che questi (azienda) ci stiano provando: ‘lo sviluppo’!!! Mhhhh… ma non è che per caso intendano dire che questo Supermega Digital Project Manager debba cantarsele e suonarsele e vestire anche il ruolo di sviluppatore?? No dai, sarà un errore, si saranno espressi male.

“la gestione di campagne di marketing online basate sulla user experience del cliente” ah ecco (questa detta così non l’avevo mai sentita) ora sì che le idee sono chiare!! In pratica cercano anche un SEM Specialist o Web Marketing Specialist molto attento alla User Experience del cliente!! E certo, ecchecevò… mica è un altro mestiere questo!

“lo studio e sviluppo di layout e interfacce grafiche” mhhhh, questa parolina ‘sviluppo’ che si ripete anche qui e che molto mi inquieta, ma che davvero davvero stanno cercando una figura che oltre ad essere Project Manager, Developer e Web Marketing Specialist sia anche Grafico / Web Designer? Ma sul serio?? O stiamo su scherzi a parte???

“lo studio e l’analisi delle esigenze attraverso l’utilizzo di analisi verso i clienti e partner” ecco dai, qui si sono quasi ripresi, penso di aver capito cosa intendano ma di analisi questi signori dovrebbero prima parlarne con la maestra delle elementari: analisi grammaticale!

“il social media marketing: utilizzo dei principali social…” dai su, almeno stavolta sono stati chiari e diretti: hanno bisogno anche di un Social Media Manager, semplice no!

Ricapitolando, al momento siamo arrivati a quota cinque professioni, ovviamente alla paga di una… questo non c’è neanche bisogno di sottolinearlo.

Ma attenzione perchè il candidato ideale dovrebbe aver acquisito competenze anche su Adobe Creative Suite, nelle tecniche di animazione in Flash (perchè ancora si usa?) e deve avere conoscenze specifiche  di HTML, design mirato a campagne online, DEM e App… e annamoooo signò, le patate e le zucchine oggi sono in offerta che faccio? Aggiungo??

Mi sono quasi commosso! Con flash e html mi hanno anche fatto tornare un pò indietro nel tempo, quando esistevano ancora i Webmaster, e buttiamoci dentro anche questo no? E poi, orsù, non ce lo vogliamo mettere anche un esperto di Direct Email Marketing e di sviluppo App?

Siamo arrivati quasi al termine di questo incredibile annuncio di lavoro e ovviamente, come ogni grande storia (anzi storytelling) che si rispetti non poteva mancare il finale a sorpresa… anzi col botto:

  • “Completa il profilo aver maturato esperienza mobile”;
  • “conoscenza dei sistemi di cms (magnolia e liferay) e di piattaforme di email market” (ing ce lo metto io, oggi è in offerta);
  • “conoscenza di metriche di analisi e dei sistemi CRM”.

Neanche il miglior Keyser Söze poteva regalarci un finale del genere! Roba da premio OSCAR… siamo arrivati a quota otto/nove professioni alla paga di una!!

Accorrete gente… candidatevi tutti!!

digital project manager


Condividi e diffondi!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *